Gli studenti bagheresi giurati al Baarìa Film Festival
In occasione dell’edizione inaugurale del Baarìa Film Festival, il primo festival italiano dedicato al cinema insulare, che si terrà a Bagheria dal 2 al 6 luglio 2025, le scuole superiori di Bagheria saranno protagoniste attraverso l’assegnazione di un premio speciale attribuito dagli studenti.
Il riconoscimento speciale sarà assegnato da una giuria composta da dieci studenti e studentesse del quarto e quinto anno dei cinque istituti di scuola superiore bagheresi, due per ogni scuola, che sceglieranno quello che ritengono il miglior film in concorso.
La presidenza della giuria sarà assegnata ogni anno dal BFF a un istituto diverso. Per questa prima edizione la scuola prescelta è il Liceo Classico F. Scaduto
I lavori di questa speciale giuria sono programmati, in presenza, 5 e il 6 luglio presso gli uffici del Festival a Bagheria, con fine lavori entro le ore 19.30 di domenica 6 luglio.
Prima dell’inizio del Festival gli studenti selezionati saranno invitati a partecipare ad un workshop di due ore dal titolo “Come si discute di un film?” che darà loro gli strumenti per valutare un film e informazioni su come si svolge il lavoro del critico cinematografico. Il workshop sarà tenuto, in presenza o in videoconferenza, dal direttore artistico del BFF, il critico cinematografico Alberto Anile.
I dieci studenti, coadiuvati da un membro del team del BFF, valuteranno tutti i film e documentari proiettati al festival e decideranno a chi assegnare il Premio giuria degli studenti. Il vincitore del riconoscimento sarà reso noto nella serata conclusiva di sabato 6 luglio.