CINEMA EXCELSIOR

LA CASA DEL CONCORSO CINEMATOGRAFICO

UNA PASSEGGIATA PER LE ISOLE CON GLI OSPITI DEL FESTIVAL

Cinema Excelsior: Il Cuore della Competizione Cinematografica

Ultimo cinema a essere costruito a Bagheria, nel 1970, il Cinema Excelsior è uno dei punti di riferimento iconici della cultura cinematografica bagherese. Questo storico cinema, completamente rinnovato negli anni recenti, è la sede del concorso del BFF, un punto di incontro per gli amanti del cinema, e ospita proiezioni ed eventi in concorso.

Architettura: La struttura conserva il fascino vintage delle vecchie sale cinematografiche, con spazi rinnovati e aria condizionata per garantire un’esperienza moderna e confortevole.

Sala: L’Excelsior dispone di 300 posti a sedere e 5 bagni. Completamente climatizzata è accessibile agli spettatori con mobilità limitata. Dispone di un impianto audio Dolby 7.1 e un impianto video 2k. A disposizione degli spettatori anche un piccolo bar.

Esperienze Festival: Cinema e Cultura
Durante il festival, il Cinema Excelsior diventa il centro delle proiezioni e degli eventi, arricchendo il programma con iniziative pensate per il pubblico:

Programma: Pomeriggio dalle 14:30:
Vetrina Cortometraggi “Gli Atolli”: Cortometraggi di registi under 30, realizzati dopo il 2021, di fiction o documentari, legati al tema “Sicilia” o al concetto di “isola”, alcuni dei quali realizzati in collaborazione con la sede di Palermo del Centro Sperimentale di Cinematografia

Programma: Pomeriggio alle 16:00 20:00.
Concorso Internazionale “Arcipelaghi”: Lungometraggi professionali realizzati dopo il 2021, ambientati o girati su un’isola. Questa è una sezione competitiva, con un film vincitore che sarà premiato da una giuria di esperti e professionisti del settore, e che sarà riproposto a Palazzo Cutò nella serata finale.

IN AUTO

A pochi passi dal Cinema Excelsior Bagheria è disponibile un parcheggio dedicato per i visitatori del festival.

IN BUS

Per chi desidera usufruire del nostro servizio navetta ecosostenibile, sono disponibili collegamenti da vari punti di Bagheria.

MUOVERSI

Il Cinema Excelsior è attrezzato per accogliere i visitatori a mobilità ridotta, garantendo facilità di accesso e spazi dedicati.

IN TRENO

Per raggiungere il Cinema Excelsior in treno scendere alla stazione di Bagheria sulla linea Palermo-Messina. Proseguite poi lungo Corso Umberto I fino a raggiungere il cinema, che si trova a breve distanza dalla via principale. La passeggiata dura circa 10 minuti.