FAQ
Posso iscrivere un film italiano che è ha già avuto la sua premiere in Italia?
Sì, Per essere selezionabili per il Baarìa Film Festival è sufficiente che tutte le produzioni e coproduzioni italiane siano state completate dopo il 1 gennaio del 2021.
Il mio film è già stato proiettato online, ma geo-bloccato. Posso comunque iscriverlo?
Sì. Se il film era visibile unicamente nel paese di produzione maggioritario (in questo caso il film potrà essere iscritto come prima internazionale).
Accettate film che sono già stati proiettati durante mostre d’arte o in musei?
Se il film è già stato proiettato durante una mostra d’arte o in un museo – ma non in una sala cinematografica (anche se interna al museo) – il film rimane selezionabile per il BFF (a patto che anche tutti gli altri criteri siano rispettati).
Se ho iscritto il mio film ad altri Festival, come posso sapere quale sarà il suo status di premiere?
Potete segnare il vostro film come prima mondiale nel modulo di iscrizione. In caso di selezione altrove vi preghiamo di informarci, scrivendo un’e-mail a info@baariafilmefestival.com..
Quanto deve essere recente il mio film per partecipare al Baarìa Film Festival?
L’edizione 2025 del Festival prenderà in considerazione solo i film completati dopo il 1 gennaio 2021..
Quando un film è considerato un’opera prima?
Viene considerata opera prima il primo lungometraggio di finzione di una o un regista.
Quali generi cinematografici sono ammessi?
Il BFF accetta tutti i generi (fiction, documentario, animazione (solo lungometraggi), film sperimentali, ecc…).
Sono ammesse le serie TV?
No. Il BFF non accetta le serie TV. Non è escluso, però, che una serie di particolare interesse possa essere invitata, fuori concorso, dalla direzione artistica.
Accettate film VR (realtà virtuale)?
No, il BFF non accetta film in realtà virtuale.
Accettate film che sono ancora work in progress?
Sì, il BFF accetta work in progress. Nel caso in cui ne iscriviate uno, vi chiediamo gentilmente di mettere una spunta sulla casella “Versione Work in progress” nel modulo di iscrizione.
Posso iscrivere più di un film?
Sì, è possibile iscrivere più film sulla nostra piattaforma. Ogni film deve essere iscritto separatamente. Solo uno per autore, però, potrà essere selezionato
È necessario eseguire il log in per iscrivere il mio film?
Sì, per accedere e compilare il modulo di iscrizione è necessario registrarsi con il proprio user name e la password. Se non possedete ancora un account del BFF, vi verrà richiesto di crearne uno.
Quanto costa iscrivere un film?
Nulla. La partecipazione al BFF è totalmente gratuita.
Come ho la certezza di aver iscritto correttamente il mio film?
Una volta terminato di compilare il modulo di iscrizione, riceverete una prima e-mail di conferma.
Che tipo di link del film devo inserire nel mio modulo di iscrizione?
Nel modulo di iscrizione deve essere necessariamente fornito un link allo screener del film. I film devono essere caricati su Vimeo (preferibilmente) o YouTube con l’opzione di download abilitata. Il link e la password devono essere riportati correttamente nel modulo di iscrizione; in caso di qualsiasi modifica, siete pregati di contattare tempestivamente l’Ufficio Programmazione, scrivendo a: info@baariafilmefestival.com.
Se iscrivo un film work in progress, posso mandare in un secondo momento la versione aggiornata?
Sì, è possibile aggiornare direttamente il link aggiunto nel modulo di iscrizione (o in alternativa mandarci il nuovo screener via e-mail). Nel caso in cui il film fosse già stato guardato, la nuova versione verrà considerata a discrezione del comitato di selezione.
Il mio film deve essere sottotitolato?
Sì, per essere accessibili a tutti i membri del Comitato artistico, tutti i film devono essere presentati in lingua originale con sottotitoli in italiano o in inglese. Questo vale anche per i film in lingua inglese.
Quando riceverò informazioni sull’esito della mia iscrizione?
La persona di riferimento indicata nel modulo di iscrizione verrà informata ufficialmente dell’esito dell’iscrizione via e-mail entro il mese di maggio 2025. Se non dovesse ricevere risposta entro il 31 maggio, il film proposto si intenderà non accettato.